Benché coscienti che le decisioni più importanti riguardanti i problemi causati dall’espansione dei grandi predatori saranno prese a livello federale e internazionale, da parte nostra ci impegniamo ogni giorno per informare correttamente la popolazione e le autorità sulle peculiarità del nostro sistema di allevamento e sull’inconciliabilità dello stesso con l’espansione dei grandi predatori ed in particolare del lupo.
Cosa vogliamo:
- Mantenere e difendere il sistema tradizionale di gestione di capre e pecore in Ticino che bene si adatta alla morfologia del nostro territorio, che assicura benessere agli animali e che permette di ottenere prodotti di alta qualità.
- Sostenere gli allevatori che subiscono danni a causa dei grandi predatori sia tramite azioni personali sia organizzando eventi pubblici informativi e di sensibilizzazione.
- Assicurare un futuro alle regioni di montagna in modo che possano mantenersi vitali grazie all’allevamento, al turismo, all’artigianato e allo sport a vantaggio di tutti, anche di coloro che vivono negli agglomerati urbani.
- Informare la popolazione e le autorità in modo che riconoscano i vantaggi del nostro sistema tradizionale di gestione degli animali da reddito e la sua inconciliabilità con i grandi predatori.
- Collaborare con i rappresentanti degli allevatori e con altre organizzazioni che perseguono gli stessi obiettivi, con politici e autorità attenti alla salvaguardia dell’allevamento e della vita nelle nostre vallate.
- Chiedere che le autorità cantonali e federali agiscano riconoscendo, anche sulla base di esperienze internazionali, che la coesistenza tra allevamento e grandi predatori creerà anche in futuro problemi insormontabili, nonostante le misure di protezione che vengono adottate.
- Aderire nell’ambito dell’Associazione svizzera ad azioni per sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica sulla necessità di diminuire il numero di lupi presenti in Svizzera, mediante azioni di abbattimenti preventivi e di creare delle zone dove il lupo deve essere bandito (alpeggi e pascoli non proteggibili).
- Informare sui pericoli per le persone e gli animali domestici soprattutto in presenza di ibridi oppure quando la densità di lupi supera il livello critico.
- Denunciare le organizzazioni nazionali e internazionali che negano la pericolosità dei grandi predatori (nonostante sia storicamente e scientificamente accertata).